Cosa sono le Faccette dentali (Additional veneers)?
I denti naturali non sono perfetti. Alcuni elementi dentari presentano un colore molto diverso dagli altri, altre volte hanno forme anomale, sono piccoli, presentano spazi (diastemi) o sono usurati a causa del bruxismo. Eccetto per il posizionamento scorretto, che si può correggere con l’ortodonzia invisibile, per gli altri inestetismi esiste una soluzione semplice, efficace ed ingegnosa, le faccette dentali. Queste protesi dentali additive, note anche come additional veneers si applicano direttamente sulla superficie dei denti naturali, coprendo difetti di forma, colore e posizione.
Additional Veneers: Faccette dentali senza limare i denti?
Nel nostro studio dentistico a Roma San Giovanni, siamo altamente specializzati nei trattamenti di estetica dentale, con le faccette dentali. Queste sono protesi sottilissime, create a partire da una scansione digitale 3D della bocca che permette di realizzarle con un livello di precisione tale da rendere quasi superflua la limatura dei denti. In ogni caso, la limatura non implica mai una riduzione significativa del dente, ma è quasi impercettibile e serve solo in casi specifici per consentire una applicazione ottimale della faccetta additiva.
Sorriso perfetto in poche sedute
Il trattamento con le faccette dentali estetiche si esegue entro un numero di sedute prestabilite e con un risultato personalizzato che consente di esaltare la bellezza del sorriso. Le faccette vengono create in base alla forma del viso con proporzioni ideali, rispettando l’equilibrio estetico con le gengive.
Dopo la prima seduta in cui si raccolgono foto e video insieme all’impronta dentale in 3D, il Dott. Simone Gellini valuta il caso.
In seguito, si crea un progetto e nella seconda seduta, il paziente indossa da uno stampo delle faccette che permetterà di vedere il risultato in anteprima. Eseguite le eventuali modifiche sullo stampo (Mock-Up) le faccette estetiche verranno realizzate seguendo il progetto 3D aggiornato e rifinite a mano.
La seduta finale è riservata alla sola applicazione che può variare in base al numero di faccette da applicare, ma generalmente è compresa tra i 60 e i 90 minuti di media.
Dott. Simone Gellini
specialista in implantologia e protesi, relatore di corsi su additional veneers