Igiene dentale dentista Roma San Giovanni

3
Igiene e prevenzione

Il reale impatto dell’igiene dentale sulla salute dei denti

Il valore associato all’igiene orale è prevalentemente di tipo estetico, tuttavia il vantaggio di poter mostrare un sorriso bello e sano costituisce solo uno degli aspetti connessi alla rilevanza di tale pratica. Ancora più importante è la sua funzione preventiva per molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.

La placca batterica, la principale causa dei disturbi del cavo orale

L’accumulo di placca, infatti, oltre a rappresentare un problema estetico, compromette la salute dentale stratificandosi sui denti, favorendo così la proliferazione di batteri e l’insorgere di problemi quali alitosi, gengiviti, malattie parodontali, che possono anche provocare la prematura caduta dei denti (Piorrea).

Igiene e prevenzione
Igiene e prevenzione

Perché lavarsi i denti correttamente non basta

Le principali azioni preventive per una corretta igiene orale consistono nello spazzolare accuratamente i denti e usare il filo interdentale. Tuttavia tali pratiche quotidiane non sono sufficienti a garantire la corretta pulizia della bocca, soprattutto negli spazi tra i denti, nei margini delle gengive e nella parte dei denti rivolta verso l’interno.

Per rimuovere il tartaro è necessaria una visita d’igiene dentale professionale

La placca si trasforma piuttosto rapidamente in tartaro, che una volta sedimentato possiede una forza di aderenza  tale da poter essere rimosso soltanto con strumenti specifici. In studio disponiamo di strumenti mini invasivi ad ultrasuoni e che sfruttano un getto pressurizzato di acqua calda e micropolveri che rimuovono selettivamente placca e tartaro.

Seduta d’igiene dentale professionale “no Pain” Dentista Re di Roma

Nel nostro studio dentistico a Re di Roma (zona San Giovanni) abbiamo adottato una serie di strumenti per mantenere elevato il comfort dei nostri pazienti e far sì che le sedute d’igiene dentale siano più efficaci, mirate e piacevoli. 

Utilizziamo dispositivi ad ultrasuoni che regolano l’intensità dell’azione a seconda della superficie dentale e strumenti di pulizia a getto per rimuovere efficacemente biofilm e placca, riducendo il disagio e il tempo di trattamento. Nel nostro studio, offriamo questi avanzati protocolli di igiene orale per assicurare ai nostri pazienti un’esperienza superiore e risultati ottimali.

Il nostro approccio integrato

Programma per la valutazione del rischio di carie e prevenzione

Attraverso il supporto della nutrizionista, la valutazione del caries risk assesment e la preparazione mirata dei nostri igienisti, siamo in grado di sviluppare un programma di igiene e prevenzione carie, che sarà in grado di arrestare lo svilupparsi di nuove carie.

Tecnologie evolute per la diagnosi precoce delle carie

Abbiamo investito in attrezzature quali la telecamera intraorale e sistemi di rifrazione differenziata della luce, che ci consentono di individuare le lesioni cariose nelle fasi più precoci.

Minima invasività nella cura della carie

Sistemi di infiltrazione di resina, inoltre, ci consentono di evitare di aprire denti con carie nelle fasi iniziali, rispettando ancora una volta il concetto di minima invasivitá.

Cosa dicono i nostri pazienti